Il diploma accademico di I livello del Conservatorio è legalmente equiparato alla laurea triennale dell'Università ai fini dei pubblici concorsi e dell'accesso ai bienni universitari - salvo accertamento di debiti e crediti, e condizioni particolari poste da alcune Facoltà.

Il diploma accademico di II livello del Conservatorio è equiparato legalmente alla laurea di specializzazione dell'Università. I diplomi di Conservatorio sono titolo richiesto o preferenziale per l'accesso ai concorsi per i posti nelle orchestre.

Il diploma quadriennale in Didattica della musica ha valore abilitante per le classi 31 e 32/A (Educazione musicale nella scuola secondaria di 1° e 2° grado), a condizione che si sia in possesso anche di un diploma di scuola secondaria superiore e di un altro diploma di Conservatorio.

I corsi istituiti ex DM 8 novembre 2004 (legge 143/04), riservati ai docenti della scuola secondaria che abbiano 360 giorni di servizio nelle classi 31, 32/A (Educazione musicale nella scuola secondaria di 1° e 2° grado) e 77/A (strumento nelle scuole medie a indirizzo musicale) hanno valore di abilitazione all'insegnamento.