Il Dipartimento di Musica Antica è nato nel 2000 allo scopo di formare giovani musicisti specializzati nella prassi esecutiva su strumenti originali della musica dei secoli compresi tra il Rinascimento ed il Classicismo.

Dal 2000 le attività del Dipartimento hanno consentito di dare vita all’Ensemble di Strumenti "Alessandro Scarlatti", gruppo ad organico variabile, formato dai docenti e dai migliori studenti provenienti dai diversi corsi, che più recentemente, grazie alla nascita dei corsi di Canto rinascimentale e barocco, ha potuto arricchirsi anche della collaborazione delle voci.

Molti dei suoi diplomati e dei suoi studenti sono stati invitati a collaborare da alcuni tra i più prestigiosi ensemble di musica antica, tra cui Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini, Europa Galante diretto da Fabio Biondi, Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini, Il Complesso Barocco diretto da Alan Curtis, Elyma diretto da Gabriel Garrido, l’Academia Montis Regalis, l’European Union Baroque Orchestra e l’Ambronay Accadémie Baroque Européenne.

L'Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo ha vinto il Premio Nazionale delle Arti per la sezione "Musica con Strumenti Antichi" 2010, mentre nel 2011 il soprano Elena Pintus ha ricevuto lo stesso premio per la sezione “voci”. Sempre nel 2011 Rossella Policardo è stata premiata in occasione del concorso clavicembalistico "Giovanni Gambi" di Pesaro. Nell'ottobre 2013 gli sudenti di musica antica hanno vinto il Premio delle Arti per la sezione "Musica con Strumenti Antichi" sia per ensemble che per strumento solista.

Al momento sono attivi i corsi triennali e biennali che rilasciano Diplomi accademici di I e II livello di
• Canto rinascimentale e barocco
• Violino barocco
• Violoncello barocco
• Flauto dolce
• Clavicembalo e tastiere storiche

Tra le discipline caratterizzanti
• Prassi esecutiva del basso continuo
• Musica d'Insieme per strumenti antichi
• Laboratorio di formazione orchestrale

 

Docenti 

Coordinatore
Daniele Ficola


Canto rinascimentale e barocco
Lavinia Bertotti, Luca Dordolo, Sonia Prina

Violino barocco
Enrico Onofri

Violoncello barocco
Andrea Fossà


Flauto dolce
Piero Cartosio

Clavicembalo e tastiere storiche
Basilio Timpanaro


Prassi esecutiva del basso continuo
Ignazio Schifani

Musica d’insieme per strumenti antichi
Elena Russo


Laboratorio di formazione orchestrale
Giovanni Antonimi

Storia dell’ornamentazione musicale
Nunziata Bonaccorsi


Discipline storiche e filologiche
Giuseppe Collisani

News

loading...

Bandi Docenti

loading...

Bandi Studenti

loading...

Rassegna Stampa

loading...

Back to top