Lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 17.15, presso la Sala Onu del Teatro Massimo, si svolgerà il Concerto dei finalisti della terza edizione del Premio Claudio Abbado, destinato a giovani musicisti del Conservatorio di Palermo, istituito dall'Associazione Amici del Teatro Massimo con il sostegno della Casa Tasca d'Almerita ed in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e la Fondazione Teatro Massimo. Nel corso del pomeriggio saranno assegnati tre premi dalla giuria e un premio dal pubblico. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Questi i nomi dei finalisti che concorreranno all'assegnazione dei tre premi della giuria e del premio assegnato dal pubblico che voterà al termine del concerto: Maria Beatrice Arcuri, flauto, Gaetano Castiglia, tromba, Ludovica Franco, pianoforte, Alessandro Laura, sassofono, Luca Russo, pianoforte.
Prenderanno parte al concerto finale con un brano anche i seguenti musicisti che hanno ricevuto una "menzione speciale" dalla giuria: Filippo Graci, eufonio, Simona e Sabrina Palazzolo, duo di arpe, Alessio di Dio, Giuseppe Mazzara, Francesco Paolo Puglisi, Giuseppe Sirena, Salvatore Vitale, quintetto di fisarmoniche.
 
La giuria è composta dal sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, dal direttore del Conservatorio di Palermo, Gregorio Bertolino, dal primo violino dell'orchestra della Fondazione Teatro Massimo, Silviu Dima, dal primo clarinetto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, Angelo Cino e dal presidente dell'associazione Amici del Teatro Massimo, Daniele Ficola.

Back to top