Inizia gli studi di sassofono all’età di 11 anni sotto la guida del M. Salvatore Talluto. Frequenta un corso triennale di orientamento musicale conseguendo l’attestato finale. A soli 12 anni prende parte ad una registrazione alla Rai. Frequenta e si diploma in sassofono con il massimo dei voti presso il conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida dei maestri Gaetano Di Bacco, Giuseppe Berardini, Ugo Fusco. Ha seguito dei corsi di perfezionamento con i maestri J.M. Londeix e Federico Mondelci.

Il suo percorso formativo comprende inoltre lo studio del clarinetto con i maestri Vittorio Luna e Giuseppe Lanzi. Da anni svolge un intensa attività artistica ottenemdo sempre consensi di pubblico e stampa. Ha collaborato con il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la Malta Philarmonic Orchestra suonando sotto la direzione di illustri Maestri quali G. Ferro, I. Rosada, M. Carlos, S. Friedman. P. Lepore, S. Mercurio etc eseguendo gran parte del repertorio sassofoni stico. Da diversi anni si dedica al solismo con il suo inseparabile sax soprano, eseguendo numerosi concerti con importanti orchestre quali l’Orchestra S. Cicero, l’Orchestra Marinuzzi, l’Orchestra Contemporanea, l’Ensamble O.M.C., l’Orchestra Filangeri etc . Nell’ambito cameristico sono numerose le performance nella formazione di duo sax-pianoforte, vantando un repertorio che spazia dalle trascrizioni barocche alla musica contemporanea originale. Fonda nel 1990 il quartetto di sassofoni “ Balarm sax Quatuor”, di cui è sopranista effettuando numerosi concerti in Italia e allestero. Come didatta ha svolto diverse master class , tra cui lo stage internazionale del sassofono tenutosi a Fermo dalla I alla V edizione, Città di Bivona, Ragusax etc.

Dal 2002 al 2005 è organizzatore e direttore artistico del “Balarm Sax Festival” manifestazione artistico musicale, durante la quale si sono svolte numerose master classes e concerti con la partecipazione di musicisti di chiara fama internazionale, quali Fabrice Moretti, Dave Liebman, Ernie Wats, Dan Moretti, Brad Wheeler, Fabrizio Meloni, Romain Guyot, Fabrice Siesse, Gino Samyn. Ultimamente ha formato e dirige la “Balarm sax Orchestra” eseguendo concerti per prestigiose associazioni musicali. Vincitore del concorso nazionale a cattedra, dal 1990 è docente di sassofono presso il conservatorio di musica “ V. Bellini” di Palermo

Back to top