Concerto di organo di fine masterclass

2018-05-11 18:30
Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo

A conclusione di una Masterclass dedicata agli allievi di Organo e composizione organistica dell’Istituto, venerdì 11 alle 18.30 in Sala Scarlatti, Stefano Molardi terrà un concerto su musiche di Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach.

Organista, musicologo, clavicembalista e direttore cremonese, Molardi deve la sua formazione musicale a personalità di spicco del panorama mondiale, in particolare Michael Radulescu, con il quale si è perfezionato presso la Hochschule für Musik (ora Musikuniversität) di Vienna e con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH). Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali organistici, ha intrapreso una brillante carriera come concertista solista e in ensemble da camera, svolgendo un’intensa attività concertistica in importanti rassegne in Italia e all’estero. Come organista è invitato a tenere concerti e masterclasses in prestigiosi festival e istituzioni musicali. E’ titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e presso il Conservatorio di Trapani.  Nel 2009 ha eseguito a Lugano l’opera omnia organistica di F. Liszt e di C. Franck. Dal 2013 è direttore dell’Accademia Barocca Italiana, orchestra che raccoglie l’eredità dei Virtuosi delle Muse. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche.