Al Conservatorio con Beethoven

2018-04-10 18:00
Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo

“Piccola” Stagione nella Stagione 2018, il Festival Beethoven è una manifestazione dedicata agli studenti del Conservatorio di Palermo. “Otto appuntamenti da aprile a luglio,”, spiega il direttore Gregorio Bertolino, “in cui i migliori allievi delle classi strumentali si confronteranno con Beethoven. Un modo didatticamente molto valido per approfondire i risvolti esecutivi del grande repertorio”. Bertolino conferma così la cifra della sua direzione soprattutto attenta all’insegnamento e all’impegno nei confronti degli studenti. La manifestazione proseguirà anche a settembre e ottobre con una nuova calendarizzazione.

Il primo concerto avrà luogo martedì prossimo 10 aprile alle 18 nella Sala Scarlatti dell’Istituto. In programma il Quintetto in mi bemolle maggiore, op. 16 per pianoforte e fiati, opera di raro ascolto anche per le difficoltà di organico. Si misureranno con una fra le più belle pagine della prima maniera beethoveniana Mauro Sclafani (oboe), Davide Violetti (clarinetto), Melita Lenzo Stancampiano (corno), Daniele Castagna (fagotto) e Gabriele Catalanotto (pianoforte). Subito dopo Sara Bursi al pianoforte eseguirà la Sonata n. 23 op 57 Appassionata.