Cine concerto con musica dal vivo

2017-11-08 21:00
Cinema De Seta-Cantieri culturali alla Zisa, Palermmo

Cine-concerto con musica dal vivo a cura di Peter Wegele con un ensemble del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo

Cinema De Seta - Cantieri Culturali alla Zisa

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Regia e Sceneggiatura: Lotte Reiniger
Fotografia: Carl Koch
Animazione: Lotte Reiniger, Carl Koch
Germania, 1926, 65’, b&n e colore, muto,
didascalie in lingua originale con sottotitoli italiani

Primo lungometraggio d'animazione della storia del cinema sopravvissuto fino ai nostri giorni, Die Abenteuer des Prinzen Achmed è considerato il capolavoro della regista tedesca Lotte Reiniger (1899-1981), pioniera e punto di riferimento per la tecnica animata delle silhouette, cioè delle figure di cartone ritagliato, sull’esempio del teatro d'ombre.
Costato alla sua autrice ben tre anni di lavoro, dal 1923 al 1926, il film narra, in maniera sorprendentemente innovativa per l’epoca, le vicissitudini del protagonista Achmed contro streghe e stregoni, nelle avventure che deve affrontare per conquistare la bella principessa.
Ispirato ai racconti delle Mille e una notte, il film è costituito da più di 300.000 inquadrature e alla sua laboriosa realizzazione ha collaborato anche il regista Walter Ruttmann, nella Berlino dei primi del Novecento, centro del fermento mondiale e della sperimentazione cinematografica.
Un’opera di straordinario fascino e stile, che grazie ai suoi sorprendenti effetti visivi, alle sovrapposizioni dei fondali per dare maggiore profondità alle immagini, all’uso originale della pellicola colorata e ad altri sapienti espedienti, restituisce anche allo spettatore smaliziato di oggi tutta la magia, lo stupore e la potenza evocativa del cinema delle origini.

Peter Wegele è un pianista, autore, compositore e arrangiatore tedesco. Produttore o coproduttore di oltre 25 CD, vive e lavora a Monaco di Baviera. Accanto ad un'attività di musical director e a quella concertistica negli Stati Uniti e in tutta Europa, tiene conferenze sulla musica per il cinema in Germania, Austria, Inghilterra e Italia.

In collaborazione con:
Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo