Vincenzo Bellini suona alla Feltrinelli

2017-07-04 18:00
Feltrinelli Palermo

Martedì 4 Luglio 2017 alle ore 18:00 presso la Feltrinelli di Palermo sarà presentato il libro: "Ascoltando l'io-Modelli e Percorsi di Musicoterapia" edito da People&humanities all'interno della collana #pentagrammi&parole diretta da Simone Piraino, della pianista Maria Ausilia Di Falco, Diplomata in Pianoforte al Conservatorio Bellini nel 2013, Diplomata successivamente in Discipline Musicali-Pianoforte concertistico al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e specializzata in Musicoterapia presso la Scuola Triennale di Musicoterapia di Torino.

La presentazione prevede dei momenti interattivi con il pubblico dove l'autrice insieme ad una piccola "ensemble musicoterapica" condurrà i presenti in una sorta di viaggio sonoro: un esperimento emozionale tratto da alcuni contenuti del libro e dalla Ruota degli Umori grazie alla quale il pubblico verrà coinvolto in un percorso emotivo per sperimentare concretamente cosa può essere la musicoterapia:

"La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico."

Nell'Ensemble:

Pianoforte: Alessandra Floridia

Violino: Luigi Sferrazza

Flauto: Antonia Pillitteri

Violoncello: Federico Immesi

Pianoforte solista: Maria Ausilia Di Falco

Voce recitante: Serena Bonsangue

Musiche di J.S. Bach, W.A.Mozart, J.Pachelbel, E.Elgar, A.Vivaldi, E.Satie, R.Cacciapaglia, P.Glass